Il progetto Valorizzazione del borgo marinaro di Castellammare del Golfo e del patrimonio della pesca mediterranea in Sicilia si propone di preservare, promuovere e valorizzare l’identità culturale e socioeconomica legata alla pesca mediterranea nel suggestivo borgo di Castellammare del Golfo. Attraverso un approccio che coniuga cultura, sostenibilità ambientale ed economica, il progetto si focalizza sulla protezione e la promozione del patrimonio iscritto nel REIMAR (“Registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari”).

Il progetto si impegna a valorizzare le tradizioni, la storia e la cultura della pesca mediterranea nel borgo di Castellammare del Golfo attraverso video che ne esaltino l’identità unica.

Il progetto promuove la pesca sostenibile e responsabile, incoraggiando i consumatori a scegliere specie “neglette” pescate con tecniche di pesca selettiva per garantire la conservazione delle risorse marine e della biodiversità locale.

Il progetto mira a stimolare lo sviluppo socio-economico del borgo di Castellammare del Golfo, creando opportunità per i pescatori artigianali e le attività connesse alla pesca attraverso la realizzazione di video racconti che consentano di scoprire la cultura e le tradizioni legate alla pesca mediterranea.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Valorizzazione dei borghi marinari e degli aspetti connessi ai beni che costituiscono l’identità della pesca mediterranea coniugando cultura, sostenibilità ambientale, ecologica e socioeconomica con particolare riferimento al patrimonio iscritto nel REIMAR (g).

AZIONI STRATEGICHE:

– Azioni di valorizzazione dei borghi marinari e degli aspetti connessi ai beni che costituiscono l’identità della pesca mediterranea coniugando cultura, sostenibilità ambientale, ecologica e socioeconomica con particolare riferimento al patrimonio iscritto nel REIMAR (“Registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari”) (4.10);

– Iniziative di promozione dei prodotti ittici ottenuti con sistemi sostenibili sotto l’aspetto ambientale, ecologico e socioeconomico (4.4) con particolare attenzione alle specie “neglette”;

– Campagne di informazione e comunicazione in favore dei prodotti ittici freschi o trasformati, in particolare, della piccola pesca costiera, specialmente se ottenuti con metodi rispettosi del mare (4.1).